Ringiovanimento dei genitali femminili

Anche i genitali esterni della donna, con il passare degli anni subiscono dei cambiamenti che "invecchiano" anche una regione così nascosta ed intima.

A volte invece non è l'invecchiamento a richiedere una correzione chirurgica, ma proprio l'aspetto che non collima con i desideri della paziente, proprio così come avviene per un brutto naso o per un seno piccolo.

  • IMENOPLASTICA
  • RIDUZIONE DELLE PICCOLE LABBRA
  • INGRANDIMENTO O RIDUZIONE DELLE GRANDI LABBRA
  • RIMODELLAMENTO DEL MONTE DI VENERE
  • RINFOLTIMENTO DEI PELI PUBICI

Sono gli interventi che singolarmente o combinati, vengono effettuati al fine di ringiovanire l'apparato gentale femminile.

INDICAZIONI

L'indicazione è data dal desiderio di riacquistare la verginità o rimodellare la parte dei genitali esterni che in seguito ai parti o alla menopausa ha assunto un aspetto non più gradito, tipo un allungamento delle piccole labbra o un assottigliamento delle grandi labbra nonchè un diradamento del pelo pubico.

A volte invece le piccole labbra possono risultare ipertrofiche congenitamente, determnando imbarazzo nella paziente nell'indossare costumi o abbigliamneto particolarmente attillato, così come le dimensioni delle grandi labbra può risultare sproporzionata rispetto all'armonia dei genitali esterni.

TECNICHE

Le tecniche variano a seconda dell'intervento da eseguire e possono essere delle ricostruzioni dei lembi dell'imene con ripristino di una membrana integra come prima dei rapporti sessuali, piuttosto che una resezione delle piccole labbra ipertrofiche o un rimodellamento delle grandi labbra mediante liposuzione o lipofilling a seconda se la richiesta è di aumento o riduzione del volume.

L'infoltimento dei peli pubici utilizza le medesime tecniche del rinfoltimanto dei capelli.

RISULTATI

Si tratta comunque sempre di tecniche minimamente invasive, eseguite in anestesia locale, prive di dolore, eseguite in day hospital e con scarsa convalescenza, eccettuata l'attività sessuale che andrà sospesa per un periodo variabile in base all'intervento eseguito.

DURATA

Il risultato è da considerarsi definitivo e in tuttii casi non visibile e molto naturale.